I corsi di formazione destinati ai bambini e ragazzi (dai 3 ai 17 anni) prevedono un preciso percorso didattico ed una puntuale divisione per età.
Le molteplici discipline danno ad ognuno l’opportunità di inserirsi seguendo le proprie inclinazioni; lo studio di piccole coreografie e l’improvvisazione accrescono nel modo più costruttivo il linguaggio corporeo ed espressivo di ogni allievo.
I programmi contemplano l’inserimento di elementi di fisiotecnica e ginnastica posturale nella fase del riscaldamento.
Tutti i bambini e ragazzi usufruiscono di un controllo annuale (gratuito) effettuato dai terapisti in collaborazione con i docenti.
Nella propedeutica e nella Danza Classica si fa riferimento ai programmi dell’Accademia Nazionale di Danza.
E’ prevista la possibilità, subordinata alle valutazioni tecniche e didattiche della Direzione e dei docenti, di seguire una preparazione specifica per gli esami di ammissione all’ Accademia Nazionale di Danza, alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma e ai Licei Coreutici.
In concomitanza delle lezioni per bambini e ragazzi si terranno corsi destinati ai genitori o accompagnatori che desiderassero svolgere un’attività fisica utilizzando l’orario di attesa.
Gli insegnanti del Centro per i corsi di Propedeutica, Fisiotecnica, Danza Classica e Danza Contemporanea hanno conseguito il Diploma Accademico come docenti in Discipline Coreutiche presso l’Accademia Nazionale di Danza, mentre per gli altri corsi di danza sono in possesso di attestati e diplomi di specializzazione riconosciuti.
I Corsi di Teatro sono tenuti da insegnanti laureati in lettere (indirizzo Spettacolo).